La dimensione sociale della Costituzione economica nel nuovo contesto europeo : intervento pubblico nell'economia, tutela del risparmio, reddito minimo
La crisi pandemica ha messo in moto una serie di effetti a catena tali da ipotizzare un cambiamento significativo nel rapporto tra Stato ed economia.
[...]
Le misure messe in campo dall’Unione europea per fronteggiare gli effetti della pandemia, infatti, hanno dato luogo, nel loro insieme, a forme di intervento pubblico nell’economia finalizzato all’utilità sociale che non hanno precedenti nel processo di integrazione europea. Nel nuovo contesto europeo appare dunque necessaria una riflessione sulla Costituzione economica italiana per individuarne attualità e potenzialità attraverso un’interpretazione evolutiva che tenga conto dei mutamenti in atto e metta al centro dell’analisi la dimensione sociale di questa parte della Costituzione. L’obiettivo primario del governo dell’economia nel quadro costituzionale consiste, infatti, nello sviluppo economico inteso nella sua funzione sociale e, come tale, finalizzato alla realizzazione dei principi di solidarietà, eguaglianza sostanziale, tutela del lavoro e dell’occupazione.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza