In questa nuova edizione si è provveduto a recepire alcune modifiche normative intervenute in conseguenza della legislazione emergenziale determinata dalla pandemia da Covid-19, che ha ovviamente riguardato anche il processo civile, e dell’entrata in vigore, dopo diversi rinvii, della nuova disciplina sui procedimenti collettivi introdotta dalla L. 12 aprile 2019, n.
[...]
31, mediante l’inserimento degli artt. 840 bis-840 sexiesdecies nel codice di procedura civile.
Si è tenuto conto, inoltre, del reclutamento straordinario, disposto con il D.L. 9 giugno 2021, n. 80 (conv. dalla L. 6 agosto 2021 n. 113), di nuovo personale da destinare al potenziamento delle strutture organizzative dell’«ufficio per il processo», già istituite nel 2014 presso i Tribunali e le Corti d’appello ed ora estese anche alla Corte di cassazione.
Infine, si è provveduto all’aggiornamento resosi necessario a seguito dell’approvazione della L. 26 novembre 2021 n. 206, sia con riferimento alle novità normative destinate a trovare applicazione nei procedimenti instaurati a decorrere dal centottantesimo giorno successivo alla sua entrata in vigore, sia con riferimento all’ampia delega conferita al Governo perché provveda al «riassetto formale e sostanziale del processo civile, mediante novelle al codice di procedura civile e alle leggi processuali speciali» (art. 1). [Premessa]
Lo trovi in
Scheda
Links
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza