La responsabilità della banca nelle attività connesse o strumentali : la responsabilità in caso di phishing, vishing, smishing e pharming; le regole probatorie nel giudizio civile e in quello davanti all'ABF; gli obblighi di monitoraggio del conto corrente; nuova definizione di default e operazioni di pagamento non autorizzate; concorso di colpa tra cliente e banca nel bene emissione e nella negoziazione di assegni; criteri di stima del danno per l'acquisto di diamanti da investimento
Ai tradizionali filoni del contenzioso bancario negli ultimi decenni se ne sono aggiunti altri in conseguenza da un lato dell'incremento dei servizi prestati dagli istituti di credito e dall'altro dell'adozione grazie all'innovazione tecnologica di nuove modalità per la loro esecuzione.
[...]
La sempre maggiore diffusione degli strumenti elettronici di pagamento ha dunque determinato l'introduzione di nuove ipotesi di responsabilità delle banche verso i loro clienti. Questi sviluppi del contenzioso bancario riguardano una serie di attività qualificabili (art. 10 c. 3 TUB) come connesse a quelle bancaria e finanziaria: il fascicolo fornisce un quadro completo di essi con l'ausilio di una ampia casistica e l'esame ragionato della giurisprudenza sia del giudice ordinario che dell'arbitro bancario finanziario formatasi sul punto.
Lo trovi in
Scheda
Links
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza