"Un nuovo manuale di Diritto commerciale non si giustificherebbe, se non nascesse dalla convinzione, propria del suo curatore e dei suoi autori, della necessità di ripensare la materia, alla luce delle tendenze evolutive che ne caratterizzano la moderna parabola storica e che si riflettono nel suo corpus normativo; tendenze che, specialmente in questi anni recenti, sembrano accentuare in misura sempre crescente quell'autonomia dello ius mercatorum dallo ius civile, attorno a cui si agitò il pensiero dei padri della scienza giuscommercialistica alle soglie dell'entrata in vigore del nuovo Codice e che oggi si ripropone in termini e da prospettive certamente diverse, ma non meno insistentemente. Una necessità di ripensamento, questa, che è anche opportunità di risistemazione di una materia che vede sempre più nel mercato e nella sua tutela il nucleo da cui si irraggiano, o, se si preferisce, verso cui tendono gli istituti che la compongono, e che allora - per effetto di questo nesso inscindibile - al mercato, ai suoi assetti e ai suoi mutamenti si adegua incessantemente, rivelando una straordinaria mobilità e una preziosa capacità di adattamento a istanze della realtà economica e sociale che la storia di oggi ci insegna in continuo divenire." (Dalla Prefazione).
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Diritto commerciale : aggiornato alla legge 11 agosto, 2014, n.116 / A. Cetra ... [et al.] ; a cura di Marco Cian. - Torino : Giappichelli, 2014. - 2 volumi ; 24 cm.