Il volume Rileggere Pompei IV. Linsula 7 della Regio VI a cura di A. Zaccaria Ruggiu e C. Maratini. Questo testo si riallaccia, così come i prossimi Rileggere Pompei V e VI, è significativa espressione di quella fertile stagione di studi avviata dallallora Soprintendente Pier Giovanni Guzzo, allindomani del programmatico convegno di Ravello del 1997.
[...]
Nella nuova serie della collana di studi e ricerche del Parco Archeologico di Pompei non si poteva non ripartire proprio da quei lavori non ancora editi, che avevano significato un importante passo avanti per la conoscenza della città vesuviana.
Lo studio dellUniversità di Venezia è parte integrante di quellimportante progetto avviato nel 2000, denominato Progetto Regio VI. I primi secoli di Pompei, che, circostanza fino ad allora inusitata, per la prima volta vedeva allopera nella città antica limpegno congiunto di varie Università (Napoli LOrientale, Perugia, Trieste e Siena) con lo scopo di indagare non più una singola domus, bensì lunità minima del tessuto urbano pompe- iano, linsula, nella sua globalità spaziale e diacronica, dalletà arcaica al 79 d.C. [...]
Lo trovi in
Scheda
VAN07@Biblioteca del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali