Questo testo si rivolge a studenti che approcciano per la prima volta il tema del marketing e delle relazioni tra attori socio-economici. L’impostazione dell’opera è originale poiché comprende i tradizionali fondamenti di marketing, ma include altresì spunti orientati alle nuove logiche di relazione tra attori frutto di recenti ricerche sul tema, supportate dalle nuove tecnologie.
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In queste prospettive il volume presenta una nuova concettualizzazione degli scambi di servizio alla base di qualsiasi processo di co-creazione di valore, mostrando quanto il valore e le relazioni siano alla base di un costruttivo dialogo tra soggetti socio-economici. Assecondando spunti derivanti dalla ‘Service Dominant Logic’ e dalla ‘Service Science’, infatti, il volume descrive uno scenario in cui gli attori dovrebbero ispirarsi a cultura, approcci filosofici e paradigmi sociali oramai maturi quali il many-to-many marketing, i network e l’Approccio Sistemico Vitale. L’abilità degli attori di ben interpretare questa nuova visione relazionale determina la relativa capacità competitiva creando i presupposti affinché i diversi attori sociali siano parte attiva di proposizioni di valore apprezzate nell’ambito di mercati complessi e dinamici, nella ricerca di interazioni positive e di scambi di co-creazione di valore vitali e sostenibili. A ben vedere, pertanto, il presente volume introduce allo studio del Marketing non tanto fornendo elementi pratici utili alla gestione di una funzione aziendale, bensì stimolando l’acquisizione di un approccio culturale e di una filosofia che possano rivelarsi determinanti per individui ed attori socio-economici.