In prima edizione italiana un’opera fondamentale e di grande respiro in cui si rinvengono i germi del cattolicesimo liberale.
L'opera che in maniera organica presenta il pensiero di Rosmini suscitò grande eco ai suoi tempi e trovò calorosa accoglienza presso gli ambienti liberali.
[...]
Scientificamente riveste un alto valore, per il suo carattere sistematico e per la trattazione strettamente logica dell'argomento, tutto formulato attraverso deduzioni concettuali. Il diritto – come Rosmini spiega in Filosofia del diritto (1841-45) – ha come suo fondamento la persona, perché “la persona dell’uomo è il diritto umano sussistente, quindi anche l’essenza del diritto”. Pertanto il diritto consiste essenzialmente nel rispetto della dignità delle persone. Poiché infatti Dio, cioè l’infinito, è l’oggetto supremo dell’idea dell’essere e dell’amore per l’essere, “niente può stare al di sopra del principio personale, quindi egli è il principio naturale supremo”. In prima edizione italiana. Il presente volume è il primo di due tomi.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza