Enogastronomia, territorio, sostenibilità: ecco i riferimenti, al tempo stesso teorici e pratici, entro i quali si muove questo nuovo titolo della collana Altriviaggi che del turismo enogastronomico vuole scandagliare non gli aspetti che ne fanno una moda, ma le sue reali implicazioni nello sviluppo economico del nostro Paese.
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Scopo del presente volume è infatti quello di condurre un'analisi rigorosa e positiva del fenomeno, in vista della piena valorizzazione di un formidabile patrimonio di tipicità e diversità enologiche, agroalimentari, ambientali nel senso più ampio. Per farlo, occorrere abbattere qualche mito (per esempio che il turismo enogastronomico sia sostenibile per definizione, o che qualunque destinazione turistica possa trasformarsi in meta di turismo enogastronomico) e abbracciare risolutamente un approccio basato sulla qualità dell'offerta, sulla consapevolezza di chi ricerca prodotti e culture autentiche, sul coinvolgimento di tutti gli attori dai quali dipende la riuscita o l'insuccesso di un processo di sviluppo di turismo enogastronomico sostenibile e competitivo.
Denominazioni di origine a tutela di 'unicità' enogastronomiche; Strade del Vino e percorsi del gusto capaci di rivelare i valori di un territorio; 'eventi' e prodotti editoriali specializzati; nuove tecnologie comunicative; associazioni e movimenti di settore: ecco altrettanti aspetti affrontati nel libro come strumenti per vincere una scommessa economica e culturale di straordinaria importanza.