Chimica bio-organica nasce dalla necessità di sviluppare una nuova didattica per una materia che sì pone alla frontiera tra chimica e biologia: la chimica dei processi biologici.
[...]
L'esplosione delle conoscenze nel campo della biochimica, rese possibili dai risultati di genomica e proteomica e dai dati messi a disposizione dalla sintesi chimica combinatoria, fa sì che sia necessario riorganizzare le idee con nuove modalità.
Gli autori hanno preferito strutturare il manuale non per tipi di reazioni organiche, ma per meccanismi metabolici. Così facendo possono spiegare non solo la chimica dei vari passaggi, ma anche la logica molecolare dell'intero meccanismo.
Il volume offre una trattazione accurata dei principali percorsi biochimici alla luce della chimica organica meccanicistica, rivolgendo attenzione particolare alla reattività delle molecole dei substrati e ai dettagli di chimica organica delle singole reazioni. Grazie alla spinta della ricerca biochimica (oggi prevalentemente molecolare) e all'uso della tecnologia, gli studenti hanno l'opportunità senza precedenti di capire la logica connessa ai sistemi viventi. Al fine di integrare le nozioni dei primi capitoli e di riconciliare gli argomenti con la tradizionale classificazione delle reazioni organiche, il testo si conclude con una sezione riassuntiva dei tipi più comuni di reazioni che ricorrono nel metabolismo.
Lo trovi in
Scheda
Links
VAN17@Biblioteca del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche