La costituzione e le principali leggi complementari : raccolta normativa aggiornata alla: L. cost. 2 ottobre 2007, n. 1 (modifica dell'art. 27 della Costituzione, concernente l'abolizione della pena di morte)
Un "omaggio" a una carta costituzionale che, a dispetto dei circa 60 anni trascorsi dalla sua emanazione, conserva complessivamente un eccellente stato di salute e, in certe sue parti, denota una sorprendente vitalità. Il testo muove dalla consapevolezza che nessun testo costituzionale può integralmente reggere all'usura del tempo, specie con l'accelerazione dei mutamenti sociali.
[...]
Ciò che conta, però, è cogliere la perdurante validità dell'impianto complessivo della carta, pur disegnata per un'Italia così diversa da quella attuale, com'era quella appena uscita dal secondo conflitto mondiale e dalla Resistenza. Oggi è un paese pienamente immerso nel processo d'integrazione europea; fa parte del ristretto numero di quelli più industrializzati del mondo. Nonostante le difficoltà dell'oggi, è in grado di assicurare ai suoi cittadini condizioni di vita che altri invidierebbero. Tutto questo è avvenuto nel solco tracciato dalla Costituzione.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza