Che cosa fa sì che le persone sentano, pensino e si comportino esattamente nel modo in cui lo fanno? Partendo da questa domanda, che racchiude in sé tutta la psicologia, l'autore descrive ogni campo della disciplina presentandone i quesiti di fondo, i principali approcci metodologici, le teorie e i risultati più interessanti e duraturi emersi dalla ricerca.
[...]
Caratteristiche di questa come della precedente edizione di Psicologia sono: l'impostazione evoluzionistica e funzionalistica, che integra e arricchisce le ricerche e i risultati tradizionali; l'enfasi sul ruolo delle influenze culturali nello sviluppo di molte caratteristiche psicologiche, tema questo complementare a quello dell'evoluzione; lo stile di scrittura chiaro, logico e interessante; l'aggiornamento, che registra i progressi sostanziali sul piano delle conoscenze e della speculazione teorica.
Gli strumenti didattici presenti in questa edizione di Psicologia sono:
- i quesiti a margine, che focalizzano l'attenzione del lettore sul concetto, l'argomento o la prova sperimentale di cui si parla nei paragrafi del testo accanto al quesito;
- il riassunto della sezione, posto in ogni capitolo al termine di ogni significativo gruppo di paragrafi, che riprende schematicamente i principali concetti appena introdotti;
- le riflessioni conclusive, in fondo a ciascun capitolo, in cui vengono ripresi i concetti principali, evidenziandone le relazioni con temi trattati in capitoli precedenti e, a volte, introducendo anche concetti nuovi, sui quali lo studente può incominciare a ragionare mentre riflette sugli argomenti appena incontrati;
- uno sguardo in avanti, una brevissima sezione che si prefigge di stimolare la curiosità del lettore per gli argomenti che saranno trattati nel capitolo successivo, e al tempo stesso di evidenziarne le relazioni con quello appena terminato.