Una minuziosa ricerca storica, architettonica ed artistica che illustra le vicende che hanno interessato le varie sedi della Provincia di Campobasso nel tempo. E' il tema che Sergio Bucci, giornalista, ed Emilio Natarelli, architetto, hanno proposto con il il libro “La Provincia di Campobasso e i suoi palazzi” presentato presso il salone di rappresentanza della prefettura.
[...]
Si parte nel borgo antico, poi - con l’espansione urbana fuori dalle mura - il palazzo della Deputazione Provinciale e della Regia Prefettura alla fine dell’Ottocento, fino a Palazzo Magno, già villa nobiliare della famiglia de Tilla ed affiancata recentemente da una moderna costruzione in cui è sistemata la sala della Costituzione.
L’itinerario storico-culturale si articola lungo 210 anni di storia molisana in cui l’istituzione provinciale è sempre stata al centro delle vicende anche culturali incaricandosi di custodire una pregevole collezione di opere di pittori e scultori molisani di rilievo come Gino Marotta, Marcello Scarano, Antonio Pettinicchi, Osvaldo Napoli.
Lo trovi in
Scheda
VAN01@Biblioteca del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale
Biblioteca
BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA E DISEGNO INDUSTRIALE