La riforma dei cicli scolastici attuata dal ministro Berlinguer è il risultato di mezzo secolo di dibattiti e tentativi e rappresenta una strategia formativa che trova pieno significato nel quadro di una riforma globale del sistema per creare il quale tutti i gruppi politici si sono confrontati.
[...] La prima parte del volume presenta il contesto generale del dibattito e le tappe secondo cui il processo di riforma si è svolto: da un sistema creato per selezionare dirigenti, si è giunti alla ideazione di un processo di educazione permanente che vede nella scuola una istituzione necessaria per assolvere a un obbligo di istruzione e senza la quale nessuna qualifica professionale può avere origine.
Il progetto di Berlinguer può essere criticato, come peraltro lo era stata la "riforma Gentile", anche perché qualsiasi cosa si faccia c'è sempre un altro modo di farla, ma non si può negare che egli sia riuscito a ideare una strategia formativa che, tenendo conto di quanto trent'anni di dibattito avevano permesso di acquisire, si colloca egregiamente nel contesto europeo che appunto la seconda parte del volume si sforza, in modo sintetico, di definire. La terza parte raccoglie i documenti essenziali che indicano le linee secondo le quali si potrà camminare perché il processo formativo si attui in dimensione europea.
Mario Reguzzoni , entrato nella Compagnia di Gesù (gesuiti) nel 1945, è giornalista pubblicista. Dal 1961 è redattore della rivista Aggiornamenti sociali , di cui è stato direttore responsabile tra il 1993 e il 1996. Ha promosso la fondazione di diverse organizzazioni formative, tra le quali l'OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti). È stato membro della Commissione creata nel 1996 dal ministro della Pubblica Istruzione per la redazione del documento sulla parità scolastica in Italia. Fra le sue numerose pubblicazioni, per i nostri tipi, ha curato con Roberto Pasini La città a scuola (1982) e con Vincenzo Cesareo Tendenze di istruzione nei Paesi occidentali (1986).
*mondoscuola*
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