Il Nuovo codice degli appalti 2023 commento operativo : il nuovo codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture contenuti, novità e procedure con riferimento al D.LGS. 36/2023 e relativi allegati
Quest’opera costituisce uno strumento operativo per la conoscenza e l’utilizzo delle modifiche normative introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti (decreto legislativo n. 36/2023) nei vari ambiti delle procedure relative ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
[...]
Anche per questo quaderno l’organizzazione del testo ha mantenuto l’impostazione di riconoscibilità delle informazioni presentate in modo da facilitare la consultazione dei vari argomenti trattati utilizzando schemi e tabelle che restituiscono con immediatezza gli aspetti di sintesi dei vari argomenti.
Le parti di testo con i riferimenti normativi (riportate integralmente) sono limitate soltanto agli elementi di maggior rilevanza per consentire l’immediata verifica del dettato normativo letterale degli aspetti più importanti.
Sono affrontati tutti i temi e gli aspetti teorico.pratici per il direttore dei lavori, nello specifico: ◾ Il responsabile unico del procedimento ◾ La programmazione e la progettazione di lavori e degli acquisti di beni e servizi ◾ Validazione, verifica e iter autorizzativo del progetto ◾ Stazioni appaltanti ed operatori economici ◾ Contratti di importo inferiore alle soglie di rilevanza europea ◾ Scelta del contraente ◾ Esecuzione delle opere ◾ Contenzioso e strumenti