Il sistema informativo di bilancio sta cambiando e ancora più cambierà nel prossimo futuro.
[...]
Il libro analizza la direzione di tale trasformazione, quella in atto e quella auspicata, muovendo dall'osservazione degli 'Annual Reports' di 25 società particolarmente attente alle politiche di comunicazione, quotate alla borsa di Milano e/o in una delle principali borse estere, 10 imprese italiane (Benetton, Edison, ENI, Falck, FIAT, HdP, Luxottica, Marzotto, Mediaset, Pirelli) e 15 società localizzate nei principali paesi industializzati (L'Oreal, Vivendi, Basf, Siemens, Komatsu, Sony, HSBC, ICI, Shell, Scania, American Express, Bank One, Coca-Cola, GE). Il libro esamina inoltre gli sviluppi dottinali in materia, evidenziando come il fascicolo di bilancio costituisca per i vertici aziendali l'occasione privilegiata per comunicare da un lato la strategia realizzata e il progetto strategico, dall'altro i risultati ottenuti, in termini economici ma anche competitivi, sociali e ambientali. Il libro fornisce al consiglio di amministrazione e agli esponenti del top management, nonché ai professionisti che collaborano all'elaborazione dell' Annual Report', un insieme di suggerimenti da cui liberamente attingere per migliorare contenuti e stile del proprio fascicolo di bilancio.