Il volume - destinato ai corsi di Diritto internazionale e Organizzazione internazionale nelle facoltà di Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia - fa il punto sull'Organizzazione delle Nazioni Unite - nata nel 1945, nel nome di speranze nuove - alle soglie del terzo millennio.
[...]
Il testo (aggiornato ad oggi) si segnala per l'accurata analisi della prassi applicativa dell'ONU, che nell'ultimo decennio ha conosciuto grandi innovazioni, specie nel campo della repressione dei crimini internazionali (si pensi ai Tribunali penali internazionali), della tutela dei diritti umani, dell'ambiente e della promozione dello sviluppo sostenibile. Tutto ciò, insieme all'attenzione dedicata ai progetti di riforma dell'ONU, e al rapporto fra il diritto dell'ONU e il diritto della Comunità internazionale, aggiunge al volume il valore di prezioso contributo anche per gli studiosi.
Sergio Marchisio, noto studioso del sistema delle Nazioni Unite, è ordinario di Organizzazione internazionale nella facoltà di Scienze politiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. Dirige l'Istituto di Studi giuridici sulla Comunità internazionale del CNR.