La partecipazione alla vita e alle attività museali è un diritto per tutti. È necessario quindi predisporre metodi e strumenti che consentano l’effettiva accessibilità dei luoghi d’arte, non solo prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche, ma anche accrescendo le competenze relazionali di chi lavora a contatto con il pubblico.
[...]
Da queste considerazioni nasce il progetto di formazione rivolto agli operatori museali, con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza, l’attenzione alla comunicazione e la cura della relazione. L’accessibilità sarà completa quando, oltre alle barriere architettoniche, saranno abbattute anche quelle relazionali, che possono generare tensioni, malumori, incomprensioni, e sarà garantita a tutti la possibilità di trascorrere una giornata al museo piacevole, rilassante, edificante.
Scheda
Testo a stampa (moderno)
Monografia
Descrizione
*Operatori museali e disabilità : come favorire una cultura dell'accoglienza / Fabrizio Serra, Franco Tartaglia, Silvio Venuti ; postfazione di Roberta Caldin. - Roma : Carocci Faber, 2018. - 191 p. : ill. ; 20 cm