L'ipnosi è la più antica delle psicoterapie, conosciuta fin dai tempi più remoti e nelle culture più diverse. Negli ultimi anni l'interesse per questa disciplina è cresciuto considerevolmente, soprattutto per la risonanza suscitata dall'opera di Milton Erickson e dalle sue concezioni innovative.
[...]
Questo volume raccoglie una serie di contributi di specialisti italiani e stranieri sulle tematiche relative alla pratica dell'ipnosi in psicoterapia e della sua specificità come approccio autonomo rispetto alle altre teorie e tecniche psicoterapeutiche.
Particolare risalto viene dato al confronto tra le tecniche dirette e quelle indirette. Le tecniche dirette sono prevalentemente quelle dell'ipnosi tradizionale, fondate su una induzione formale della trance e su un rapporto asimmetrico dell'ipnotista con il soggetto.
Le tecniche indirette, proposte soprattutto da Erickson, sono invece quelle in cui l'induzione avviene in maniera informale e inapparente, nel corso di una comune conversazione, sono fondate su una relazione terapeutica sostanzialmente equilibrata e lasciano al soggetto una ampia possibilità di scelta che prescinde dalle direttive dell'ipnotista.
Le distinzioni tra le due differenti modalità di intervento, i criteri di scelta e le modalità di applicazione vanno al di là dell'interesse per l'ipnotista e influenzano profondamente la moderna concezione della psicoterapia.
Emanuele Del Castello è psicologo clinico, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale. È didatta della Scuola italiana di ipnosi e psicoterapia ericksoniana. È' autore di vari articoli su riviste italiane e straniere.
Camillo Loriedo è psichiatra, ipnoterapeuta e psicoterapeuta relazionale. È presidente della Società italiana di ipnosi, della Società italiana di psicologia e psicoterapia relazionale ed è direttore della Scuola italiana di ipnosi e psicoterapia ericksoniana. È' autore di numerose pubblicazioni e volumi dedicati prevalentemente alla psicoterapia relazionale e alla ipnosi clinica.