Questo volume – il primo in Italia – offre una sintesi organica dei metodi e delle tecniche oggi disponibili, all'estero e nel nostro Paese, per valutare lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita.
[...]
Il testo intende rispondere alle esigenze degli studi universitari e della ricerca scientifica, ma anche ai bisogni di un variegato universo professionale, composto da pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi clinici, educatori, operatori dei servizi sociali e sanitari. Negli ultimi decenni, infatti, l'interesse verso la rima infanzia è stato via via crescente, senza che tuttavia si realizzasse un'adeguata comunicazione tra il mondo del "sapere" e quello del "saper fare". Gli strumenti presentati sono più di quaranta e si riferiscono a tutti gli aspetti dello sviluppo. A una prima parte sulla valutazione dello sviluppo cognitivo, che studia le competenze neonatali, le scale per lo sviluppo, la comunicazione e il primo linguaggio, segue una sezione dedicata alla valutazione dello sviluppo affettivo e sociale, in cui si esaminano personalità e temperamento, le emozioni, i legami d'attaccamento e l'interazione madre bambino. Particolare cura è prestata agli strumenti disponibili per la popolazione italiana e validi per tutte le aree indicate. L'applicazione di una tecnica valutativa presuppone sempre un contesto: di ciascuno strumento sono dunque presentati gli ambiti e gli scopi di utilizzazione, che, nella maggior parte dei casi, risultano essere sia di ricerca che clinico-operativi. Oltre ad un rigoroso impianto metodologico il volume offre una raccolta molto aggiornata dei risultati più importanti della ricerca in ognuno dei campi esaminati.