Il volume offre un'analisi approfondita del nuovo testo unico in materia edilizia, così come modificato dal d.lgs. 301/2002, e affianca ad una lettura degli istituti l'analisi delle tesi (in special modo giurisprudenziali) manifestatesi in relazione al previgente quadro normativo.
[...]
Si tratta di un commento giuridico-amministrativo che, nell'approfondire l'esame della prima parte del testo unico, inserisce anche un numero elevato di citazioni giurisprudenziali, riferite soprattutto alle sentenze più recenti ed ancora significative. Ampio spazio è dato anche alla cd. Legge obiettivo/2, la n. 443 del 2001, che ha introdotto a livello nazionale l'esperienza che in talune regioni aveva assunto il nome accattivante di super DIA.
La seconda parte (normativa tecnica) viene trattata con approfondimenti concernenti gli istituti di più spiccato rilievo amministrativo, evidenziando comunque laddove è intervenuta la proroga di entrata in vigore al 1° gennaio 2004, a seguito della pubblicazione del d.l. 24/6/2003 n. 147.
Allegato al volume, su Cd-Rom, il Codice Breve di Edilizia contenente la normativa nazionale e regionale in materia di edilizia (generale, popolare, sanitaria, scolastica), igiene e sanità, beni pubblici, calamità naturali, tutela, impianti, urbanistica, oneri, sanzioni, responsabilità.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza