La Centrale dei Rischi è un fondamentale "biglietto da visita" dell'impresa, dalla valenza assai superiore, nel rapporto banca-impresa, rispetto al bilancio d'esercizio e alla dichiarazione dei redditi. Ciò in quanto è logico e legittimo per la banca dare maggior peso alle informazioni di cui può disporre internamente, in modo continuativo e, soprattutto, automatico.
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Essa ha un unico fine: contribuire a migliorare la qualità degli impieghi del sistema creditizio, accrescendone la stabilità. Da dicembre 2010 la Centrale dei Rischi può essere non solo richiesta, ma anche ricevuta tramite posta elettronica certificata. Inoltre, sempre da dicembre 2010, la Centrale dei Rischi ha un nuovo formato, molto più fruibile, di più facile comprensione ed anche esteticamente più gradevole e "incoraggiante" nella lettura. Obiettivo del libro è quello di sviluppare un approccio proattivo con questo sistema di reportistica, che non deve più essere visto come al solo servizio delle banche, ma anche a supporto dei professionisti, delle imprese e dei confidi. A tal fine, sono illustrati sia i contenuti della documentazione alla base del rapporto tra PMI e banca, sia le modalità con cui tale documentazione viene esaminata dalle banche allo scopo di attribuire un rating ai sensi di Basilea 2. Si affronta il tema della Centrale dei Rischi, effettuando una disamina degli aspetti normativi, giurisprudenziali e stragiudiziali; e il tema delle sfide e prospettive che la nuova Centrale dei Rischi propone ai professionisti.
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VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza