Negli ultimi anni la velocità del cambiamento del settore assicurativo è notevolmente aumentata grazie a svariati fattori, tra i quali la liberalizzazione, la maggiore competizione, la comparsa di nuovi concorrenti, il consumerismo, lo sviluppo delle nuove tecnologie dell'informazione.
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Proprio queste ultime hanno prodotto una vera rivoluzione, sia in riferimento alla gestione dell'impresa assicuratrice sia in riferimento al rapporto compagnia-clienti: si è passati dal "mercato del venditore" al "mercato del compratore", in cui è il consumatore che indirizza l'attività dell'impresa verso i suoi bisogni. Tale cambiamento ha obbligato le imprese assicuratrici a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favore di nuovi e più evoluti concorrenti. Il volume mira ad analizzare il perché ed il come le compagnie assicurative si rapportano a tale evoluzione: articolato in due parti (oltre una pratica appendice, che riporta le risultanze di una ricerca sullo stato dell'arte dell'e-insurance in Italia), il testo è arricchito dai contributi-testimonianze di personalità ed operatori del settore. (Prefazione di Antonio Coviello)