L'ordinamento degli enti locali : commento al Testo Unico sull'ordinamento delle autonomie locali del 2000 alla luce delle modifiche costituzionali del 2001
Nel quadro delle grandi trasformazioni, tuttora in corso, dell'ordinamento italiano, il legislatore non poteva non ripensare in termini più coerenti e razionali il sistema delle autonomie locali: una costellazione di enti - Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, fino alle piccole Comunità isolane - che costituiscono la più immediata espressione delle collettività locali.
[...]
E la cui struttura, organizzazione e capacità di funzionamento incidono direttamente e concretamente sulla vita delle popolazioni interessate. A soddisfare le esigenze delle autonomie e valorizzarne il ruolo, è intervenuto - dando veste organica e coerente a un decennio di innovazioni filtrate dall'esperienza - il decreto legislativo 267 del 2000, il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. Che ha armonizzato, coordinato, riordinato, sfoltito una copiosissima, e talora oscura, legislazione stratificatasi nel tempo. Il volume - frutto della collaborazione di qualificati studiosi e di funzionari che hanno partecipato all'elaborazione del Testo Unico - offre un commento per articolo della disciplina: disposizioni generali; definizione delle funzioni e dei compiti di Comuni, Province, Aree metropolitane, Comunità montane; forme associative di tali enti; disciplina dei loro organi di governo; disciplina dell'organizzazione e del personale; servizi pubblici; controlli; ordinamento finanziario e contabile. L'opera, che si segnala per la trattazione sintetica e insieme esauriente, è aggiornata "ad oggi": sia perché dà conto delle modificazioni fin qui intervenute sul Testo Unico, sia perché affronta e svolge con chiarezza i quesiti che sul Testo Unico già gli studiosi e gli operatori hanno sollevato. Segnalando, anche, nuovi spunti ed aperture possibili alla luce della recentissima riforma del titolo V della Costituzione, che ha consacrato, delle autonomie, una nuova dignità costituzionale.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza