Tutti i giorni sentiamo che le foreste si riducono, l'anidride carbonica aumenta, la terra si sta riscaldando, il clima ci minaccia, l'aria delle città, ormai irrespirabile, è un killer, sempre più specie animali scompaiono,...
La soluzione per assicurare un mondo migliore, da considerare ineluttabile, è perseguire lo Sviluppo Sostenibile Locale.
[...]
Ma sembra che molti decisori lo ritengano, a seconda della situazione, un miraggio irreale o una minaccia, uno spettro che si aggira per il mondo. L'atteggiamento di amministratori, tecnici e specialisti ambientali verso questa via è ambiguo. Come passionari Dr. Jeckyll lo sostengono in manifestazioni pubbliche e per mezzo dei mass media, pronti, davanti a problemi immanenti, a trasformarsi in grigi Mr. Hyde che scelgono le vecchie strade dello sviluppo economico più paganti nel breve periodo. Soprattutto sembrano rifiutare di analizzare gli scenari ambientali locali con una prospettiva di lungo periodo e con attenzione estesa anche agli aspetti sociali ed economici.
Questo libro si rivolge agli amministratori che hanno la responsabilità della tutela del-l'ambiente, ai tecnici delle agenzie regionali per l'ambiente, ai dirigenti di regioni, province e comuni. A tutti coloro che vogliono capire come si sviluppa un'analisi di scenario non limitata ai temi della chimica e della fìsica ma estesa alle dimensioni eco-noni ico-sociali. Per allontanare timori o preoccupazioni, per far capire che tutelare l'ambiente locale fa parte del quotidiano e per mostrare come s'impara l'analisi degli scenari fino a renderla una disciplina praticabile.
Illustra come si disegnano modelli qualitativi per interpretare la realtà circostante e per valutare cambiamenti orientali, localmente, allo sviluppo sostenibile. Offre, con taglio pratico ed esempi, una serie di suggerimenti, di tecniche, di metodi e di modelli per affrontare l'analisi di uno scenario complesso come quello relativo alle dinamiche ambientali. Propone una strategia, basata sulla comunicazione, per sviluppare una rete di competenze professionali multidisciplinari che possano operare a sostegno degli interventi locali.