Gestire il capitale intellettuale nella net economy.
Il knowledge management è cambiato. Il ruolo dell e-learning - i modelli applicativi del quale sono ancora oggi tutt'altro che chiari - è destinato a divenire strategico per lo sviluppo competitivo. Il concetto di capitale intellettuale ha acquisito nuove valenze.
[...]
L'adozione di strumenti nuovi di gestione del sapere è fondamentale per mantenere la propria posizione di mercato nel contesto dell'e-business.
I mutati scenari economici e tecnologici, gli entusiasmi sedati della new economy, gli effetti del processo di globalizzazione in atto hanno mutato radicalmente il contesto di business. Lo sviluppo delle tecnologie unito ai processi di internazionalizzazione in corso, ha fatto sì che il modo di concepire l'informazione, le modalità di gestione della conoscenza, gli obiettivi stessi del knowledge management siano stati letteralmente rivoluzionati. Il management non deve più prevedere le evoluzioni del mercato, ma anticiparne le sorprese. In questo scenario, il compito dei sistemi di supporto alle decisioni e di knowledge management non è più quello di archiviare la conoscenza, ma quello di supportarne il processo di generazione.
II libro propone un approccio di sistema alla gestione del sapere, frutto di una sintesi dei modelli di knowledge management e di e-learning ed orientato alla gestione ottimale del capitale intellettuale attraverso la facilitazione dei processi di comunicazione e di knowledge genera-tion da parte dei membri dell'azienda.
Uno strumento operativo nuovo per la learning organization: la business community.