Il libro si focalizza sulla interconnessione tra aspetti biologici e aspetti culturali nello sviluppo del bambino. I contributi che arricchiscono il volume forniranno un quadro sufficientemente ampio delle ultime ricerche volte alla comprensione del ruolo dei modelli culturali di riferimento nello sviluppo affettivo e cognitivo del bambino.
[...]
Il libro si propone di analizzare le somiglianze e le differenze che emergono nell'analisi del parenting dalle ricerche cross-culturali e di applicare tali metodi di studio all'analisi di gruppi di soggetti di altra cultura inseriti nel contesto italiano. Una prima sezione illustra le ultime ricerche condotte sull'importanza degli stili parentali nello sviluppo e su quelli che possono essere definiti gli "universali" versus le differenze intra- e inter-culturali. La seconda parte analizza più nello specifico il contributo delle tradizioni culturali e delle reti sociali nello sviluppo di abilità e competenze del bambino, sottolineando differenze e somiglianze nello sviluppo di aspetti rappresentativi e comportamentali, con contributi volti ad esplicare le ultime ricerche condotte sul tema. Un ultimo aspetto è quello relativo alle applicazioni in ambito educativo e scolastico dell'inteculturalità e delle differenze di modelli di riferimento.