Il risarcimento del danno nell'infortunistica stradale : aggiornato a: d.lgs. 7 settembre 2005, n. 209, pareri del Consiglio di Stato, legge 21 febbraio 2006, n. 102, d.p.r. 18 luglio 2006, n. 254
Il volume costituisce un'organica messa a punto sul nuovo sistema del risarcimento del danno in ambito di infortunistica stradale. L'opera tratta compiutamente la natura e la struttura del contratto di assicurazione r.c. auto, la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, le novità legislative registratesi in virtù dell'emanazione del nuovo codice delle assicurazioni private.
[...]
La monografia contiene approfondimenti dottrinali e giurisprudenziali e presenta numerose tabelle, valide per la descrizione delle patologie insorte al danneggiato e per la quantificazione degli importi liquidativi dovuti a titolo di risarcimento del danno biologico di lieve e di non lieve entità. Nell'opera si dà risalto anche al danno patrimoniale, esistenziale, morale e da lesione del rapporto parentale. Ampio approfondimento è riservato altresì alla tematica dell'indennizzo diretto, alle modalità di liquidazione del pregiudizio subito e allo svolgimento del giudizio civile risarcitorio, nonché a tutti gli aspetti relativi alla fase stragiudiziale della pratica assicurativa. Un'appendice legislativa finale riporta tutti gli interventi normativi dell'ultimo periodo.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza