Il volume, che si propone come testo di base di psicologia sociale, illustra la prospettiva teorica, secondo cui le relazioni e sistemi di rapporti sociali sono fondamentali per comprendere le azioni e i pensieri delle persone in momenti di vita quotidiana.
[...]
L'essere nel sociale non è inteso come semplice azione esercitata sui processi individuali: in chiave "sociocostruttivista", si assume invece che i modi dell'essere nel sociale siano costitutivi del divenire individuale. Ciò significa che la costruzione della conoscenza che i soggetti elaborano di sé e del proprio mondo si radica nel sociale - non un sociale genericamente inteso, ma organizzato nei sistemi di rapporti reali e simbolici cui le persone appartengono.
A partire da tale assunto, il volume affronta argomenti di rilievo teorico e pratico, fra cui lo sviluppo sociale dei bambini, il sé e l'identità, la comunicazione, la solidarietà, la violenza. Un testo di grande utilità non solo per gli studenti universitari, ma anche per tutti coloro che intendano farsi un'idea approfondita e articolata della disciplina.