Dalla catena fisica alla rete virtuale del valore.
Nell'ambito dei radicali mutamenti che lo sviluppo e la progressiva adozione delle tecnologie digitali di informazione e comunicazione hanno prodotto nella business community. vi è sicuramente la crescente rilevanza che ha assunto il potenziale di connessione tra imprese. consumatori, partner e istituzioni.
[...]
Gestire nell'era della connessione significa quindi affiancare al classici modelli manageriali - sviluppati nell'era della produzione di massa e incentrati sulla singola impresa quale motore autonomo di creazione del valore -, i nuovi modelli. Si tratta di abbracciare logiche gestionali e aspetti applicativi propri dell'attuale contesto economico e competitivo. In particolare questo manuale vuole esplorare le modalità attraverso cui le imprese più attente a questa realtà emergente creano e affermano la rete del valore, entro la quale possono accrescere in modo sistematico il proprio vantaggio competitivo. Dall'analisi dell'impatto che le nuove tecnologie di connessione hanno sulle modalità operative dell'impresa, alla gestione della tecnologia, della mediazione e della concorrenza; dal marketing al rapporti di fornitura e alla funzione produttiva e logistica, dai processi trasversali della rete del valore (in particolare quelli di progettazione e sviluppo dei prodotti e di gestione dei flussi informativi), alla gestione dei profili di rischio nell'economia della rete: una guida approfondita e completa per capire il fenomeno delle reti.