Cyberdiritto 2.0 è la seconda edizione, interamente rifatta, di un libro (Cyberdiritto. Guida alle banche dati italiane e straniere, alla rete Internet e all'apprendimento assistito da calcolatore) che ha incontrato il favore del pubblico.
[...]
La finalità dell'opera è rimasta immutata: rendere familiare ai giuristi in formazione e agli operatori del diritto quali magistrati, avvocati giuristi d'impresa, gli strumenti attraverso i quali è possibile reperire atti normativi, pronunce giurisprudenziali, contributi dottrinali, utilizzando le moderne tecnologie digitali: reti telematiche e banche dati giuridiche elettroniche.
Sono cambiati radicalmente i contenuti e le modalità espressive. Si è scelto di ridurre al minimo la parte cartacea e discorsiva del libro, affidando i contenuti più significativi ad un CD-ROM. Quest'ultimo è stato concepito in vista di una duplice funzione: da un lato, illustrare le modalità di utilizzo delle principali banche dati giuridiche italiane e straniere attraverso percorsi ipertestuali guidati; dall'altro raggruppare, a mo' di portale giuridico, i più importanti siti giuridici raggiungibili in Internet. Al primo profilo (si tratta della parte off-line del CD-ROM) è riservata la funzione che nella vecchia edizione svolgevano le videate riprodotte su carta. La seconda funzione del CD-ROM (concretamente fruibile se il computer è connesso a Internet) permette di effettuare una navigazione guidata nei siti giuridici più significativi. Tanto nel libro quanto nel CD esistono sezioni denominate "Apprendimento assistito da calcolatore". Vi sono illustrate alcune delle più importanti applicazioni dell'information tecnology nella legai education. Nel CD è anche riprodotto un ipertesto didattico sulla responsabilità civile.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza