Le responsabilità della scienza nella società moderna Storia e problemi.
Le nuove tecnologie:paure individuali e paure collettive. Nascita e morte, ingegneria genetica e clonazione umana: questioni etiche. Un'etica dello sviluppo.
[...]
L'avanzamento della ricerca biomedica di questi decenni ha messo a disposizione una serie di nuovi strumenti e pratiche che riguardano la nascita, la morte, la cura degli esseri umani e i rapporti con le altre specie viventi. Lo sviluppo scientifico e tecnologico ha altresì aperto una serie di nuovi problemi relativi al vivente in generale, sia per quanto riguarda i rapporti intraspecifici sia per quanto riguarda il rapporto uomo natura.
Su tutti questi problemi si è andato sviluppando un ampio confronto tra diverse concezioni culturali che non si è sviluppato solamente nella discussione pubblica comune ma ha coinvolto svariati settori disciplinari spingendoli ad una rivisitazione critica delle teorie etiche del passato.
I saggi contenuti in questo volume raccolgono alcune delle lezioni svolte al Corso di perfezionamento in Bioetica dell'Università di Roma "La Sapienza". Una esperienza questa dell'ateneo romano che si è progressivamente arricchita di esperienze ed iniziative pur mantenendo come riferimento basilare l'idea di una Bioetica interdisciplinare e multiculturale, contraria a ricondurre il ragionamento su temi così delicati tanto a facili banalizzazioni, che a pericolosi dogmatismi. Il libro riflette queste caratteristiche di fondo, spaziando dai temi riguardanti i settori più avanzati della ricerca scientifica a quelli più quotidiani con i quali ci confrontiamo sempre più frequentemente.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza