Di impianto diverso da quello dei consueti manuali di macroeconomia, questo volume opera una sintesi fra il tradizionale approccio a prezzi fissi, le nuove fondazioni microeconomiche e gli aspetti intertemporali.
[...]
Rinunciando alla usuale presentazione dei modelli di economia chiusa, gli autori privilegiano nella loro analisi l'economia aperta, cioè tengono sempre conto degli interscambi economici dei diversi paesi con il resto del mondo.
Questa seconda edizione è stata sostanzialmente rivista e aggiornata tenendo conto dei cambiamenti economici europei e mondiali degli ultimi anni. Adattato per il lettore italiano, il volume non tralascia di prestare attenzione ai tratti specifici della nostra realtà, illustrata attraverso dati, esempi e osservazioni. Il testo non richiede la conoscenza preliminare di elementi di economia e di matematica: i concetti sono espressi attraverso un approccio geometrico, basato sull'intuizione, mentre i relativi modelli matematici sono sviluppati nelle appendici alla fine dei capitoli.