I nemici più pericolosi della democrazia sono i membri di una nuova classe dominante. Per raggiungere il loro scopo, cercano innanzi tutto di assicurarsi la proprietà o il controllo dei media.
[...]
In certi casi, si presentano alle elezioni dopo aver preso possesso di reti televisive private attraverso cui condizionare l'opinione pubblica, per la quale nutrono un ben dissimulato disprezzo, considerandola manipolabile all'infinito: secondo costoro, il popolo è ingenuo e soprattutto si può ingannarlo facilmente con la minestra riscaldata dell'intrattenimento televisivo. Salvador GinerGiner argomenta con grande finezza e con sobrio senso dell'umorismo i problemi e i difetti delle democrazie contemporanee. Gianfranco PasquinoDalla corruzione dei politici alla natura della società civile, dagli squilibri fra pubblico e privato al ruolo dei mezzi di comunicazione. Giner non elude nessuno dei problemi più controversi delle democrazie. Fernando Savater.
Indice: Premessa di Fernando Savater - Prefazione; Introduzione per gli studenti - Avvertenza per i politici - Ringraziamenti - 1. Una sorta di introduzione. Tu e la democrazia; 2. Il mondo moderno: una promessa mancata - 3. Quelli che comandano - 4. Come si comanda: un viaggio nel teatro mediatico - 5. Il fisco e il contribuente; 6. Il buon cittadino e i clandestini della nave democratica - 7. La corruzione politica e le contromisure possibili - 8. La tua causa e le ideologie degli altri - 9. La società civile: pubblico e privato - 10. Libertà, uguaglianza, fraternità: una conclusione - Sommario dei temi trattati - Riferimenti bibliografici recenti.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza