Il ritorno del razzismo, le sue caratteristiche di ieri e di oggi, i suoi pericoli e le possibili difese: Michel Wieviorka sottopone a una rigorosa analisi uno dei fenomeni più inquietanti e inattesi del presente, evidenziando i suoi stretti legami con gli sconvolgimenti che colpiscono attualmente le società occidentali.
[...]
La rinascita del razzismo è connessa infatti con la fine dell'era industriale, con la crisi delle istituzioni e dei sistemi politici, con la frammentazione culturale e con la crescente invadenza dei media. Il libro è un bilancio documentato e obiettivo delle conoscenze oggi disponibili sul razzismo, sulle carenze e le debolezze delle forme di attività che lo contrastano e insieme una nuova chiave interpretativa che consente di organizzare al meglio una possibile difesa.
Indice: Introduzione; Parte prima, Strumenti per l'analisi; 1. Dal razzismo scientifico al nuovo razzismo; 2. Il razzismo e il suo contesto; 3. Il razzismo nelle sue diverse espressioni concrete; 4. La violenza razzista; Conclusioni alla Parte prima, Razzismo: quattro livelli; Parte seconda, L'attualità del razzismo; Introduzione; 5. La produzione del razzismo nelle società europee contemporanee; 6. L'influenza dei media; 7. Gli ostacoli sul cammino dell'antirazzismo; Conclusioni; Bibliografia; L'autore.
Lo trovi in
Scheda
VAN00@Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza